"Fuori le mele marce dalla società" ("Sortez les pommes pourries du club"). C'est derrière cette banderole que plusieurs centaines d'ultras de la Curva Nord, lassés des mauvais résultats et inquiets de la politique sportive de l'Inter se sont rassemblés devant le siège du Corso Vittorio Emanuele II, où une délégation a été reçu par des dirigeants Nerazzurri...
Contrariés par les défaites subis en Serie A, les ultras Nerazzurri étaient aussi opposés à l'échange Guarin/Vucinic qui était prévu entre l'Inter et la Juventus, évoquant le départ d'un titulaire comme "la goutte qui fait déborder le vase" alors que le club connait des difficultés avec seulement sept points pris lors des huit derniers matches. Cibles des critiques, Marco Fassone, le Directeur Général et Marco Branca le Directeur de la gestion sportive de l'Inter de Milan, contre lesquels de nombreux chants hostiles ont été lancés...
Les ultras de la Curva Nord Milano avaient lancé un appel à la mobilisation qui faisait suite à un long communiqué commentant la situation de l'Inter alors que le Président Massimo Moratti a vendu en Octobre dernier 70% du capital du club à un consortium indonésien emmené par l'homme d'affaires Erick Thohir.
Une délégation de quatre capi ultras a été reçue par les dirigeants interisti qui, quelques minutes avant, avaient annoncé l'arrêt des négociations avec la Juventus pour échanger le milieu Fredy Guarin contre l'attaquant turinois Mirko Vucinic...
Communiqué CURVA NORD MILANO :
Il passaggio che si sta concretizzando in queste ore di uno dei giocatori più importanti della rosa dell’FC Inter ad un’altra società italiana è la goccia che fa traboccare il vaso e ci fa rompere gli indugi su quel “…ora attendiamo curiosi…” che aveva accompagnato il nostro saluto al cambio di ruolo di Moratti:
SOCIETA’ : Avevamo posto delle domande al Presidente Moratti (alle quali peraltro stiamo ancora aspettando risposta visto che fa la fatica di salire ad Appiano Gentile in qualità del suo ancora ruolo…) per puntare i riflettori su una società gestita senza minimo buonsenso.Cambiando la gestione perlomeno ci aspettavamo non si ripetessero gli stessi errori e soprattutto ci fossero cambi in tutte le “componenti di maggior decisione” della Società Inter.Fosse preso in considerazione per ovvi motivi il principio di assunzione, in un’azienda come quella nerazzurra, di personale di indiscutibile fede calcistica.Non si lasciasse il timone dell’Inter a un incompetente juventino come Fassone e al suo compare di merende Ricci.Fosse cacciato seduta stante il Sig.Branca e tutta una serie di personaggi infimi che da anni attingevano soldi alla famiglia Moratti senza meritarsi un solo centesimo.Non ne possiamo più delle tante, troppe, mele marce all’interno dell’Inter.Quello che ci continuiamo a chiedere è: ma abbiamo un Presidente?Ci pare di aver sentito che c’è e che non è Superman…Ok…Ma in tutti questi mesi di trattative cosa ha guardato??? Solo le palle degli occhi di Moratti o ha analizzato la società con le sue infinite problematiche e i suoi infiniti leccapiedi per capire chi vale e chi non vale?Non ce ne voglia nessuno ma passare da Superman e Super-coglione è questione di attimi…Abbiamo appena buttato via un’anno (se non di più…) grazie alle lungimiranti strategie societarie.Questo dovrebbe essere il secondo. Ci aspetta anche il terzo, il quarto e il quinto???L’Inter gioca in serie A e si merita una Società da serie A. Al Sig.Thohir consigliamo di dimenticarsi il baseball, il football americano, l’NBA o altre realtà lontane anni luce dalla nostra da cui dice di prendere esempio e copiare per applicare i modelli di business a Milano.Non ci è chiaro di preciso cosa stia facendo, cosa abbia in testa, quali fini lo spingono.Ma vorremo vedere meno sorrisi…Vorremmo sentire meno volte la parola “business”…Vorremmo atti concreti…Qui siamo in Italia. Paese di tradizioni e abitudini non conformi ne all’Indonesia ne agli Stati Uniti (parliamo di vita reale…senza offesa per nessuno)E se il Sig.Thohir non può trovare nessun “uomo forte” che gestisca a più livelli una società di calcio italiana…O è più presente…Trova il modo di esserlo…Capisce…Carpisce…Osserva…Esamina…E comprova che tutto quello che stiamo scrivendo non è aria fritta…Oppure lo invitiamo caldamente a rimanere a casa sua…Senza mezzi termini…
ALLENATORE : Non entriamo in merito alle decisioni tecniche di Mazzari. L’importante è la serietà professionale e l’impegno.Ci limitiamo a dire che come da buona STORICA abitudine societaria l’allenatore dell’Inter si trova in balia di tutto e tutti senza la minima difesa di nessuno.
SQUADRA : Non siamo tecnici, allenatori, ex giocatori ne tantomeno vogliamo spostarci dal nostro UNICO ruolo che è quello di tifosi.Però indebolire una rosa già limitata per rinforzare un’avversaria di quale politica societaria fa parte?Guarin alla juve non è accettabile in questo momento storico.Un giocatore giovane e tecnicamente valido per uno meno giovane? Tutto ciò lascia perlomeno perplessi…Con tutti i discorsi ascoltati da Thohir sul ringiovanire la rosa etc. sapete quale sarebbe l’unica politica costruttiva che accetteremmo per finire la stagione:Arrivati a 40 punti in campo 5-6 giocatori della primavera tutte le partite!!!
TIFOSI : Adesso è ora di unirsi gente…Basta differenze tra Curva e altri settori. Agli Inter Club diciamo che ora di farsi sentire concretamente, di presentarsi, se ci tengono, con quante più persone nei luoghi e nelle sedi più opportune per protestare civilmente con chi da più o meno tempo sta rovinando l’FC Inter. Siamo stati pazienti, comprensivi e vogliamo continuare ad essere vicino alla squadra…Ma cosi è davvero troppo!!!Nelle prossime ore seguiranno notizie su varie ed eventuali iniziative aperte a tutto il popolo nerazzurro!!!
FORZA INTERISTI!!!
CURVA NORD MILANO 1969